Passa ai contenuti principali

Storie d'Africa

STORIE D’AFRICA
Un film di Piero Cannizzaro

Un racconto di sopravvivenze che trasmettono coraggio invece che disperazione
Erri De Luca

Soggetto, sceneggiatura e regia di Piero Cannizzaro
Fotografia e suono: Piero Cannizzaro – Josè Alexandre
Drone: Josè Alexandre
Montaggio: Leonardo Cinieri Lombroso
Durata: 55’

Un progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana per lo Sviluppo in collaborazione con l’OIM
Image

Lunedi 25 novembre - Ore 20:30
Via Nino Bixio, 80 /A - Roma
Ospiti: Giacomo Ravesi (critico), Fabio Castriota (psicoanalista e direttore del festival Cinemente), Francesca De Masi (sociologa)

Martedi 26 novembre - Ore 21:00
Viale del Ministero degli Affari Esteri, 6 - Roma

Martedi 10 dicembre - Ore 19:00
MAISON D'ITALIE
7 A Boulevard Jourdan -  Paris
Ospiti: Sylvie BraibantCorinne PerthuisPaolo Modugno.

Ingresso libero
Ho voluto dare un volto a quelle persone che hanno tentato “l’ avventura” di venire in Europa attraverso viaggi di sofferenze, soprusi, umiliazioni, stupri. Per molti  poi è diventato anche un viaggio di riscatto e voglia di ricominciare….
Un viaggio tra Senegal, Costa D’Avorio, Guinea durato circa tre mesi,  seguendo l’itinerario di CinemArena, uno schermo itinerante della Cooperazione Italiana che realizza campagne di informazione ed educazione su diverse tematiche sociali in varie parti del mondo. E’ partito da qui il documentarista Piero Cannizzaro per realizzare le sue “Storie d’Africa”, un film-documentario che affronta il tema dell’emigrazione direttamente dalle testimonianze delle persone nei villaggi, in prevalenza donne, che hanno subito ogni genere di violenze ma che hanno ancora la forza e il coraggio di raccontare il loro drammatico vissuto quotidiano.

Quando mi è stato chiesto dall’AICS di proporre un progetto intorno a questa operazione - afferma Cannizzaro - ho ribadito che per me era importante mostrare il contro campo, cioè l’emigrazione raccontata da donne e uomini africani.  Una volta sul posto, sono andato nei villaggi per poi incontrare  le persone protagoniste delle storie in merito al tema dell’emigrazione nella loro quotidianità, anziché nella massa indistinta dei barconi o delle immagini che in genere ci giungono dai media. Da noi si parla molto e giustamente di Mediterraneo, ma la maggior parte delle  persone che ho incontrato nel  viaggio, quel mediterraneo non è riuscita ad attraversarlo, oltrettutto al prezzo di inaudite sofferenze. E ciononostante, ho conosciuto gente che non ha perso la speranza e che continua a dimostrare grande coraggio.

Un racconto che parte proprio dalla prima persona attraverso storie di sogni rimasti tali, di fallimenti ma anche di successi; storie di chi vorrebbe partire verso l'Europa e storie di chi è tornato subendo magari una sconfitta ma che è riuscito a ricostruirsi una vita nel villaggio  creando una piccola economia di sopravvivenza e una vita dignitosa nel proprio paese.

La colonna sonora, con una significativa valenza semantica e narrativa, è stata registrata dal vivo nei luoghi dove si svolgevano le riprese, sia cogliendo momenti improvvisati nei villaggi sia riprendendo la performance di importanti musicisti come il Senegalese Aliou Ndiaye, cantante e suonatore di xalam e membro dell’orchestra nazionale del Senegal.

Le prossime tappe della proiezione di "Storie d'Africa" sono a Roma, il 25 e 26 novembre (Apollo 11 e Officina Pasolini) e a Parigi  il 10 dicembre (Maison d'Italie).
Il film è stato finanziato dalla Cooperazione Italiana per lo Sviluppo, in collaborazione con OIM.
Image
Il rinnovamento del documentario italiano, avvenuto negli ultimi anni, ha in PIERO CANNIZZARO uno dei suoi maggiori artefici, come testimonia la sua ampia filmografia, che si muove su molteplici latitudini (ha realizzato documentari e reportage in Italia,America, Russia, Siberia, Sri Lanka, Sud Africa, Golfo Persico, Norvegia, Lapponia), sempre alla ricerca di nuovi universi da esplorare. La curiosità è alla base del lavoro di Cannizzaro che con la sua macchina da presa entra in ambienti chiusi aprendo un dialogo che coinvolge lo stesso spettatore, invitandolo a raccogliere il testimone del regista e mettersi anche lui in viaggio. Realtà diverse, apparentemente marginali, fonti invece di insegnamenti fondamentali, sfilano quindi dinanzi ai nostri sguardi, rieducandoli ad un ritmo e a un linguaggio smarriti nel caotico flusso delle immagini di cui siamo aggrediti. 
Isole, la musica,  le città sotterranee, le città slow, la spiritualità, il cibo, il tema dell’identità  sono i principali temi di cui Cannizzaro si occupato per approdare infine alla dimensione ideale del glocale (direttore artistico a Capalbio della rassegna “Il Glocale nel Documentario 2005”) e della musica etnica, soprattutto nell'Italia del Sud.
La biofilmografia completa QUI
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it
FacebookTwitterLinkedInYouTubePinterestInstagram

Commenti

Post popolari in questo blog

L'educazione non cambia il mondo, cambia le persone che cambiano il mondo (Paulo Freire)

Cito un paragrafo di un capitolo della mia tesi di laurea in Pedagogia interculturale dove sviluppo un concetto freuriano tratto da La pedagogia degli oppressi, di grande importanza e attualità sull'umanizzazione/disumanizzazione degli uomini e delle donne, visto come problema storico della società contemporanea 1.3 Oppressione e Umanizzazione. Il teatro del mondo Straniero, non è solo l’immigrato, ma è anche l’oppresso. C’è un volume significativo che educa all’azione, alla costruzione di un mondo dove sia meno difficile amare, è un saggio carico di concetti che hanno traversato anni di rivoluzioni e generazioni. L’anno di pubblicazione della prima edizione del libro è il 1968, il suo autore e Paulo Freire e il testo di cui parlo è Pedagogia do oprimido, la cui prima edizione italiana è del 1971 e s’intitola Pedagogia degli oppressi . Esaminerò quest’opera che figura tra i testi più significativi del pensiero pedagogico del Novecento, considerata tra i contributi fondan

INDUSTRIE FLUVIALI

Suoni, Visioni, Tessuti e Sapori dal mondo nel nuovo Ecosistema Cultura di Roma, con SHORELESS TIDE una no-stop di 14 ore dedicata alla multicultura con LOOP THE WORLD a cura di Gaspard BONNEFOY e Jérémie LACKER, ARGINE a cura di Andrea Di Cesare, MIGRANT FASHION CONCEPT, a cura di Associazione LaMin, DJ Set a cura di Bob Corsi 23 novembre 2019, dalle ore 10.00 alle 24.00 Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35 Industrie Fluviali, il nuovo ecosistema cultura di Roma   nato dall’archeologia industriale  dell’ex Lavatoio Lanario Sonnino in Via del Porto Fluviale, conferma la sua natura e la  sua mission di finestra sul mondo e casa di tutti ,  di bottega di innovazione e contemporaneità, di spazio di conoscenza e socialità, il 23 novembre con  Shoreless Tide , una no-stop di 14 ore dedicata al multiculturalismo, tra musica, cibo, moda, cultura. Una staffetta di incontri , mondi vicini e lontani e visioni sociali future e contemporanee, che si innesta negli  spazi post - ind